ElectroWorld

Sandblasting - Adrenaline, RBL 007

« Older   Newer »
  Share  
[pako]
view post Posted on 14/5/2007, 16:40     +1   -1




SANDBLASTING - ADRENALINE

Dopo numerosi inconvenienti e problemi dovuti principalmente alla mancanza di tempo ecco che finalmente vede la luce questa recensione che in verità sarebbe dovuta esser stata pubblicata almeno un mesetto fà (se non due)...
Ma lasciamo perdere i discorsi frivoli e veniamo subito al dunque.
"ADRENALINE". Questo il titolo del nuovo lavoro di SANdBLASTING e mai nome fu più azzeccato per una release che di adrenalina ne sprizza davvero da tutti i pori.
Avevo già avuto modo di ascoltare l'advance di questo CD qualche mese prima che uscisse sul mercato ma devo ammettere che così masterizzato l'intero sound è stato sicuramente rafforzato e tutti i brani senza distinzione alcuna ne hanno sicuramente tratto vantaggio.
Inutile dirvi ora quale sia il mio brano preferito. Tutti hanno quel "qualcosa" che li rende unici ed originali seppur mantenendo il classico marchio di fabbrica "made in SB". I suoni che compongono questo cd spaziano letteralmente dalla Power/Rhythmic Noise più pesante fino ad alcuni suoni di pura matrice Industrial e con un pizzico di Breakcore che non fa mai male.
Prodotto con la collaborazione di Justin Bennett (SKINNY PUPPY / PIGFACE), Stefano Rossello (:BAHNTIER//) e masterizzato da Erik Van Woterghem (SONAR, MONOLITH, INSEKT) questo "ADRENALINE" si dimostra sicuramente un bel passo in avanti rispetto al precedente "EL PASO SOUND-WALL" che se non avete ancora sentito vi consiglio comunque di recuperare al più presto.
Ritornando a parlare di questo nuovo cd devo dire che parte davvero benissimo. Il "bip" ritmico del battito cardiaco in sottofondo fin dall'intro ("NEAR THE DEATH") e che prosegue nella successiva titletrack fino a diventare un "biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip" lunghissimo per poi ritornare a battere cadenzato è un piccolo tocco geniale davvero riuscitissimo. Ascoltare per credere.
E' comunque dalla terza traccia che il disco prende via via una connotazione più bastarda e pesante. "RAGE" è infatti caratterizzata da una violenza inaudita e claustrofobica. Addentrarsi attraverso i suoi beat "immedesimandosi" nel brano porta davvero ad una situazione di inquietudine e ad uno stato di pura asfissia indotta.
Le urla in sottofondo alla devastante base ritmica della seguente "THE RIPPER" sono davvero angoscianti. Da brividi. Quasi al limite dell'umana sopportazione.
Il disco procede con "SHOOT" a mio avviso il brano più "adrenalizzante" dell'intero lotto. Pure scariche di corrente che vengono indirizzate verso l'ascoltatore lasciandolo disorientato e praticamente in balìa di sè stesso.
Ottime anche le altre tracce fino ad arrivare alla conclusiva "RUBBER INJECTION" culmine ultimo di questo grande capolavoro della label italiana.
Nella stesura di “ADREANLINE” il nostro si è avvalso dell'uso di alcuni synth e di una drum machine con l'aggiunta di numerosi effetti e diversi plug ins. Strumenti questi che ne hanno valorizzato infinitesimamente la struttura e l'intero sound di cui è composta questa release.
ADRENALINE” come il precedente cd è anch’esso un concept album ed i titoli delle canzoni, nonchè le canzoni stesse, sono tutte legate tra di loro da un preciso filo conduttore. Campionamenti presi da film di S. Fukui, C. Barker, S. Tsukamoto, M. Takashi nonchè da film che sono comunque collegati tra di loro per le tematiche trattate o quant'altro sono alla base dell'ispirazione che sta dietro al concept di questo nuovo Cd.
Che aggiungere ancora?
Credo che chiunque apprezzi questo genere musicale dovrebbe avere in casa una copia di questo disco che sta letteralmente spopolando nel resto d'Europa (Germania in primis) riuscendo ad attirare l'attenzione di numerosi web-magazines e riviste che ne hanno pubblicato diverse recensioni ed interviste quali Zillo, Orkus, Darkspy e per ultima, ma non ultima per importanza, della nostrana :Ritual:
Reduce da una recentissima esibizione in quel dello SLIMELIGHT di Londra in cui il nostro ha ricevuto responsi più che soddisfacenti avremo presto modo di rivedere SANdBLASTING live allo SCHLAGSTROM! nella due giorni che si terrà quest'estate al RAW TEMPLE di Berlino.

Complimentissimi a Luca per questo suo nuovo album. Sicuramente una nuova pietra miliare che và ad aggiungersi alle ultime eccellenti produzioni di casa RUSTBLADE.


image

Tracklist:

01. Near The Death
02. Adrenaline
03. Rage
04. The Ripper
05. Shoot
06. I Am I 2006
07. The Butchers
08. The Believers
09. Abba Pather 2006
10. The Ripper (Self Remix)
11. Rubber Injection


Per ulteriori info:

htttp://xoomer.virgilio.it/sandblaster
www.myspace.com/soundterrorist
[email protected]
www.rustblade.com
[email protected]

Edited by [pako] - 15/5/2007, 14:36
 
Top
dj elettrodo
view post Posted on 14/5/2007, 18:37     +1   -1




Ottimo disco...insieme a Bahntier ,ritengo questo progetto ,di statura ,per così dire..."internazionale"
 
Top
vorthex
view post Posted on 28/1/2008, 21:12     +1   -1




lo sto sentendo, davvero notevole!
 
Top
2 replies since 14/5/2007, 16:40   477 views
  Share